Il settembre Astigiano

Settembre AstigianoCon la Douja d’Or, il Festival delle Sagre, il Palio di Asti ed Arti e Mercanti il settembre astigiano celebra un mese di grandi appuntamenti con la tradizione, la storia, l’enogastronomia e il folklore riconosciuti ormai tra le più affermate manifestazioni a livello nazionale. Come sempre, Asti saprà regalare emozioni, in un’atmosfera di grande fascino e suggestione.



Douja D'or

Si comincia con la DOUJA D’OR – primi di settembre  – Palazzo Ottolenghi, corso Alfieri 350. Oltre 700 i vini italiani in degustazione e vendita, cene con le associazioni di categoria, con gli chef stellati e i piatti d’autore, serate di degustazione dell’Onav. Tanti gli eventi in cartellone che vedono la partecipazione di personaggi illustri dello spettacolo, della cultura.

 

Festival delle sagre

La seconda domenica di Settembre è la volta del FESTIVAL DELLE SAGRE, con la sua sfilata storica  e durante il quale 44 Pro Loco della provincia di Asti propongono le loro specialità gastronomiche accompagnate dai vini doc locali nel ristorante all’aperto di piazza del Palio. 

 


Palio di Asti

La terza domenica di Settembre, preceduto da una serie di appuntamenti imperdibili come il Palio degli sbandieratori torna l’atteso PALIO DI ASTI: 1200 figuranti per un corteo storico tra i più belli d’Italia precede l’attesa corsa che vedrà scendere in campo 21 tra rioni e Comuni della Provincia. L’emozione è assicurata.

 


Arti e Mercanti

Infine il quarto weekend del mese Asti ospita ARTI E MERCANTI  che rievoca gli antichi mestieri nelle vie della città di Asti in chiave medievale: un viaggio nel passato che ripropone momenti di vita, consuetudini e costumi di Asti nel 1300.